Omnicanalita-interattivo

Piattaforma “Interattivo”

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Sentiamo sempre più spesso parlare di “Omnicanalità” nel mondo Retail, ma in quanti riescono veramente ad attuare questo tipo di strategia? Cosa ne pensate? Per voi è una strategia vincente?
Non sto qui a dare definizioni lette e rilette sull’argomento, ma mi limito a raccontare un po’ la nostra piattaforma e mi piacerebbe conoscere i punti di vista e le idee dei professionisti del settore per avere un confronto costruttivo…

Proponi un’esperienza Omnicanale ad un cliente sempre più Interattivo!

Vi presento la piattaforma “Interattivo”, studiata e sviluppata da Badil Srl per dare alle attività Retail uno strumento in grado di offrire ai propri clienti un’esperienza d’acquisto integrata fra tutti i canali di comunicazione e vendita aziendale sia fisici che digitali, riuscendo a mantenere una comunicazione coerente ed efficace.

Ad esempio, immaginate il “Volantino Interattivo”, consultabile da qualsiasi dispositivo online e in store (totem interattivi, qrcode), con vari contenuti extra inseriti sui prodotti come ricette, allergeni, valori nutrizionali, prodotti correlati, curiosità o video…che dà la possibilità al cliente di crearsi la lista della spesa consultabile, condivisibile e stampabile, e dove è possibile attivare anche il servizio di spesa online sia sui prodotti a Volantino che sui prodotti extra offerte, scegliendo tra il ritiro presso il punto vendita o eventualmente la consegna a domicilio.
Il tutto integrabile anche su sito web e app aziendale, gestibili entrambi in modo dinamico dalla nostra piattaforma per la configurazione e la gestione dei punti vendita, l’inserimento di banner pubblicitari, slide, ricette, offerte a tempo, coupon digitali e invio notifiche push illimitate.

E come se non bastasse, nella piattaforma è integrato il sistema per gestire la Fidelity Card digitale e il sistema per il Digital Signage, il quale in modo semplice e intuitivo dalla piattaforma permette di inviare ai monitor presenti nei punti vendita le grafiche dei prodotti a volantino ed altri contenuti extra come video, banner e offerte a tempo.
Non è per niente da sottovalutare anche la possibilità di rivendersi spazi pubblicitari del proprio Volantino Interattivo richiedendo sponsorizzate ai propri fornitori, inserendo Video Spot o Banner pubblicitari in modo totalmente personalizzabile in varie posizioni del Volantino Interattivo.

 

 

Omnicanalita-interattivo

 

Ovviamente ogni azione fatta attraverso qualsiasi touchpoint aziendale sull’utilizzo del Volantino Interattivo viene raccolta nei dati statistici visibili nella piattaforma attraverso il pannello di report che divide i dati per singola campagna e può gestire anche più insegne contemporaneamente, analizzando il comportamento dei clienti monitorando:

  • Gli accessi alla piattaforma totali e quotidiani
  • La visualizzazione dei prodotti totali e quotidiani
  • Le pagine più visualizzate
  • Il numero di volte in cui è stato visualizzato ogni singolo prodotto
  • La scelta dei prodotti aggiunti a una lista
  • I contenuti extra più visualizzati
  • Le liste della spesa divise fra il ritiro al punto vendita e la consegna a domicili
  • Fascia d’età e sesso degli utenti

E tanto altro ancora… in modo da ottimizzare al meglio la campagna pubblicitaria, intercettando i reali interessi del cliente.
Anche i dati dei clienti che utilizzano il servizio di spesa online vengono raccolti all’interno della piattaforma, dove è possibile consultarli per eventuali azioni di marketing o offerte mirate e personalizzate.

 

Conclusioni:

Quello che ho raccontato in questo articolo descrive in poche righe i diversi servizi presenti attualmente sulla piattaforma, fatta totalmente da noi e per questo personalizzabile e implementabile a seconda di diverse esigenze.
L’obiettivo raggiunto è stato quello di creare un sistema connesso con tutti i touchpoint aziendali, con il trasferimento dei dati continuo tra i diversi canali, dove al centro c’è il cliente, il quale non solo interagisce con l’azienda in diversi modi, ma vive un esperienza uniforme su tutti i punti di contatto senza interruzioni, potendo iniziare un’azione su un canale e proseguirla su altri senza nessuna dispersione di dati, guidato sempre da una comunicazione coerente e omogenea.

Beh che dire, se siete arrivati a leggere fin qui mi fa già tanto piacere, e se lasciate anche un vostro commento è sicuramente ben accetto, sia positivo che negativo.
CONTATTACI PER QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONE.

Un saluto a tutti,

 

icon   Simone Di Lascio | Sales & Marketing Manager